Realizzazioni

Civile > 2010 >
Riqualificazione dell' ex M.V.O. a Sparone (TO) - Progetto definitivo di Recupero e Riqualificazione ambientale dell'ex stabilimento "M.V.O."

Scheda tecnica:



Committente R.V.O. S.r.l.
Anno 2010
Superficie lorda 18.000 mq ca. di cui: 6.700 mq di sup. coperte, 7.600 mq di superfici calpestabili, 1.800 mq di aree verdi, 9.500 mq di viabilità interna e parcheggi
Varie Autorizzato

La "Manifattura Valle Orco S.p.A." fondata nel 1957 da Adriano Olivetti rappresentò una buona possibiltà di crescita economica della Valle Orco, producendo nuovi posti di lavoro. In particolare i prodotti della manifattura erano rivolti alla applicazioni industriali e per le macchine da scrivere e di calcolo.
Il progetto di insediamento dell'impianto idroelettrico relativo alla riattivazione e ampliamento della derivazione "ex Fucina Panieri" rientra in un piano di riqualificazione urbana molto più ampio e articolato che riguarda il recupero e la riqualificazione del complesso produttivo "ex MVO", ubicato nel comune di Sparone (TO).
Tale piano di riqualificazione urbana, date le notevoli dimensioni del sito e i molteplici e differenti interventi, è stato suddiviso in lotti separati, in quanto slegati fra di loro e portati avanti separatamente.
I lotti di intervento previsti riguardano: la bonifica dell'amianto, la sistemazione dell'area esterna, la destinazione ad area produttiva, area attività commerciali, area logistica e deposito, area energie rinnovabili (in cui rientra: l'installazione dei pannelli fv su tetto, l'insediamento dell'impianto idroelettrico, il recupero dell'ex cava denominata "Gulaiun"), area attività socio-culturali, area uffici e servizi, area espositiva-didattica-conoscitiva sulle energie rinnovabili.
A seguito delle intese e della costante sinergia con l'Amministrazione Comunale ci si è posti la sfida di dare nuova vita al complesso dell'ex MVO, cercando al contempo di salvaguardarne la memoria storica.
Il progetto del parco polifunzionale è stato ideato sulla necessità di mantenere il complesso dell'ex MVO ricercando destinazioni dei volumi in grado sia di confrontarsi con il contesto esistente che di adeguarsi alle nuove funzioni. L'idea è un parco polifunzionale concepito per soddisfare al meglio le esigenze dimensionali, organizzative e commerciali di piccole e medie imprese.

CATEGORIA: 2010

indietro