Realizzazioni

Ambiente > Valutazione di Incidenza >
Impianto idroelettrico -nei Comuni di Ceresole Reale e Noasca (TO) - Progetto con derivazione d'acqua dal Torrente Orco

Scheda tecnica:




Nonostante la zona interessata dal progetto ricada solo marginalmente all’interno dei confini del Parco del Gran Paradiso, nonché nel Biotopo identificato con il codice IT1201000 (Parco Nazionale Gran Paradiso), che a sua volta coincide con una ZPS, ovvero Zona a Protezione Speciale, identificata con lo stesso codice del SIC, è stata redatta una Valutazione di Incidenza ai sensi del D.P.G.R. n. 16/R del 16/11/01 attraverso la valutazione della possibile influenza delle opere in progetto sulle specie floristiche e faunistiche segnalate all’interno del sito.
Sono quindi state eseguite le seguenti indagini:

  • Inquadramento dell’opera negli strumenti di pianificazione e programmazione vigenti;
  • Interferenze delle opere con il sistema ambientale protetto, descrizione delle opere di mitigazione e dei ripristini.
Si specifica che la valutazione di incidenza si è resa necessaria al solo fine di ottemperare alla normativa, in quanto data l’entità e la posizione dell’intervento (all’interno di una strada asfaltata) non comporterà impatti sull’area ricadente nei limiti del Parco.
E’ stato infatti interpellato l’Ente di gestione del Parco che ha rilasciato l’autorizzazione in cui si evidenzia che l’area interessata dalle opere risulta già antropizzata, ed esterna dall’effettiva area di tutela ed in una zona senza valenza naturalistico/ambientale. L’Ente prescrive solo che dovrà essere ripristinato il breve tratto in cui la condotta verrà posata all’esterno del sedime della ex Strada Provinciale.