Realizzazioni

Ambiente > Opere compensative > Fognature >
Progetto di derivazione d'acqua ad uso idroelettrico dal Rio Vallungo - Impianto idroelettrico nel comune di Locana (TO)

Scheda tecnica:




Contestualmente alla posa della condotta forzata è stato progettato e realizzato un nuovo tratto di collettore fognario per le Borgate Chironio Sup. e Inf., il quale si innesta nel principale poco a valle della suddetta Borgata, nonché di una serie di pozzetti ad ispezione (n. 6), di cui alcuni del tipo a dispersione di energia cinetica (n. 8). L’utilizzo di tali pozzetti è stato necessario in quanto in alcuni tratti del tracciato la pendenza del terreno è particolarmente acclive, pertanto è stato indispensabile rallentare la velocità dell’acqua all’interno dei tubi.
Il nuovo tratto di collettore è composto da tubi PE corrugati a doppia parete Ø250 mm, della lunghezza totale di 975 m, di cui 910 m di collettore principale e 65 m per il secondario. I vari tubi formanti il collettore sono stati uniti tra loro testa-testa, tramite dei manicotti di giunzione.
La posa del collettore fognario, avvenuta ad una profondità compresa tra 1,20 e 1,50 m, è stata effettata su un letto di sabbia di 10÷15 cm di spessore, in modo da evitare il contatto tra il tubo ed eventuali rocce o trovanti aguzzi, scongiurando il formarsi di fori o graffi. Per lo stesso motivo anche il ricoprimento del tubo è stato effettuato con sabbia per uno spessore di circa 20 cm, dopodiché si è utilizzato il materiale precedentemente scavato.

CATEGORIA: Fognature

indietro